Il bagno, ambiente molto importante all'interno dell'abitazione, necessita di una scelta accurata e minuziosa per quanto concerne la pavimentazione e il rivestimento delle pareti.
Iniziamo con la citazione dei materiali utilizzati per la realizzazione; indubbiamente la ceramica è il materiale più usato per il rivestimento del bagno, in quanto è particolarmente resistente all'usura e alla rottura, specialmente se abbiamo l'intenzione di collocare lavatrici e asciugatrici, e soprattutto è di facile pulizia.
Tuttavia, la ceramica al giorno d'oggi lascia lo spazio anche ad altri materiali, come il gres porcellanato e il legno, in grado di arredare il bagno con stile, eleganza e raffinatezza.
Molto dipende dai gusti personali; chi possiede due bagni all'interno di casa, preferisce scegliere una tipologia di pavimenti e rivestimenti più classica e tradizionale per il bagno di servizio (quello con elettrodomestici, detersivi e stenditoio) e curare nei dettagli il bagno principale, quello che ci accoglie tutti i giorni e che sentiamo certamente più nostro.
Per quanto riguarda i colori, tendenzialmente si opta per tonalità chiare, che variano dal bianco, all'avorio, al cocco, al mandorla, al pesca, anche se possono essere anche scelti, per gli ambienti più stravaganti e originali, tinte decisamente più forti e bizzarre.
|